Cerca comune

Udine

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (125 voti ricevuti).

Comune di Udine

Le prima tracce di Udine risalgono ai primi decenni del 900 con la nascita di un piccolo centro fortificato. Dal 1220 circa e per un secolo la città venne annessa alla Repubblica di Venezia, proprio in questo periodo la città conosce il massimo splendore a livello artistico e culturale. Più tardi passò sotto il dominio Austro-Ungarico e alla fine della II Guerra d'indipendenza fu unita la Regno d'Italia.




MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

CASTELLO RINASCIMENTALE Questo castello è stato costruito su un antico edificio di origine romana; edificato intorno alla prima metà del 1500, oggi ospita la PINACOTECA, il MUSEO CIVICO, il MUSEO ARCHEOLOGICO e una ricchissima BICLIOTECA

PALAZZO VESCOVILE Il palazzo venne costruito per il vescovo di Udine, oggi sopita il MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA. Da ricordare che questo edificio venne decorato dal Tiepolo.

DUOMO Risale al XIV secolo è da ricordare e visitare perchè all'interno di esso sono presenti bellissime opere e affreschi creati e realizzati dal Tiepolo.

PIAZZA DELLA LIBERTA' E' una delle piazze più belle d'Italia; circondata da meravigliosi palazzi come LA LOGGIA DI S. GIOVANNI (edificio del XVI secolo con una torre che ospita la CHIESA DI S. GIOVANNI).

Commenti degli utenti su Udine Inserisci nuovo commento su Udine
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Udine
Segnala una foto per il comune di Udine
Inserisci il tuo sito su Udine