Cerca comune

Gorizia

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (99 voti ricevuti).

Comune di Gorizia

Le origini della città risalgoo al 1000 qaundo Ottone III diede parte di Gorizia al Patriarca di Aquileia. In questo periodo la città diventa un vero e proprio centro urbano, con un borgo ( centro amministrativo e signorile) e la villa (centro dedicato soprattutto alle attività come l'agricoltura). Nel 1500, Udine passa sotto il dominio Asburgico.




MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

CASTELLO Il castello sorge su un colle, ha una struttura pentagonale con una cinta muraria e alcune torri situate agli angoli dell'edificio. E' indubbiamente di origine medievale; il castello venne quasi distrutto durante la I Guerra Mondiale e dopo varie ristrutturazioni oggi è sede del MUSEO DEL FOLKLORE e della PINACOTECA dove sono raccolte le testimonianze artistiche di molti pittori italiani e tedeschi.

PALAZZO ATTEMS-PETZENSTEIN Prende il nome dall'omonimo Attems-Petzenstein che lo fece costruire intorno alla metà del '700. Caratteristica e degna di nota è la facciata con le balaustre e le statue, inoltre, da non dimenticare i bellissimi affreschi all'interno del Palazzo. Oggi l'edificio è adibito per esposizioni e mostre.

VILLA CORONINI La villa fu costruita verso la fine del 1500 ed è formata da numerosissime sale (più di 30). La PINACOTECA all'interno della Villa conserva dipinti di Monet, Tintoretto, Rubens e tanti altri pittori. Infine ricordiamo il suggestivo parco che circonda la villa con statue e fontane.. tipicamente all'inglese.

DUOMO Anche il Duomo venen danneggiato durante gli episodi della Guerre Mondiali; successivamente ristrutturato e restaurato, oggi, presenta un facciata in stile moderno, ma all'interno mantiene lo stile antico e conserva oltre ad affreschi e dipinti antichi Monumenti Funebri di alcuni personaggi famosi. A fianco della Chiesa c'è la cappella gotica.

Commenti degli utenti su Gorizia Inserisci nuovo commento su Gorizia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Gorizia
Segnala una foto per il comune di Gorizia
Inserisci il tuo sito su Gorizia